III edizione
Prossimamente

 

Il diritto d'autore e la traduzione. Corso per traduttori e altri operatori editoriali

Con Elisa Comito

In convenzione con ACTA, BIBLIT, ANITI, TRADINFO, AITI, FEDERLINGUE

16, 19, 23 aprile alle 18

Gli argomenti del corso

Legge sul diritto d'autore, per gli addetti ai lavori semplicemente LDA: a chi si rivolge? A quali testi può essere applicata? Quali diritti e quali vantaggi ci riserva?

Scopriamolo con Elisa Comito, traduttrice e coordinatrice del servizio di consulenza contrattuale per il sindacato STRADE.

Programma:

1. Introduzione al diritto d’autore: i principi della legge, le categorie di opere tutelate, i diritti d’autore morali e patrimoniali.

2. I soggetti del diritto d’autore, principi di contrattazione, accenni al regime fiscale specifico del diritto d'autore.

3. I contratti dei traduttori con gli editori (contratto di edizione), gli scrittori o altri committenti di traduzioni in diritto d’autore.

Struttura e durata

Per questo WebLab sono previsti tre incontri da 90 minuti. Le lezioni si svolgono dalle ore 18.00 alle 19.30, sono interamente registrate e rivedibili in qualsiasi momento (per 30 giorni dalla fine del corso), in caso di assenza non si perderà alcun contenuto. Tutte le lezioni collettive si tengono su nostra piattaforma web; attraverso un semplice link si accede all’aula virtuale. I partecipanti potranno sottoporre all'insegnante i loro dubbi più ricorrenti.

In sintesi:

3 lezioni di gruppo

Docenti
 
A chi si rivolge

Il WebLab è pensato per tutti gli operatori editoriali, o aspiranti tali, che vogliano andare a fondo sulla Legge sul diritto d'autore. In particolare, si analizzerà la situazione relativa ai contratti di edizione di traduzione.

Obiettivi

Fornire le conoscenze essenziali per muoversi nel settore editoriale consapevoli dei propri diritti e doveri, in caso si producano opere dell'ingegno.

Costi e come iscriversi

La quota di iscrizione è di Euro 100,00 + Iva fino al 16 marzo 2018, e di Euro 120,00 + Iva dal 17 marzo al termine delle iscrizioni. La quota di partecipazione dovrà essere versata tramite bonifico bancario o paypal.
Per iscriversi, è necessario richiedere il modulo a L&P, all’indirizzo info@langueparole.com, oppure chiamando il numero 02.92888626.

Cosa viene rilasciato

Al termine del ciclo di incontri, L&P rilascerà un attestato di partecipazione.

  

Lingue di lavoro

italiano

Contatti

Scrivici per qualsiasi informazione relativa al WebLab.