Prossimamente

Illustrazione e fumetto nei libri per bambini e ragazzi

con Paola Formica e Sergio Rossi

In convenzione con ACTA, ANITI, AITI
 

Gli argomenti del corso

La Scuola del libro per bambini e ragazzi di Langue&Parole è un percorso di formazione interamente dedicato a chi vuole lavorare, con ruoli e mansioni diverse, in quest’affascinante porzione del mercato editoriale.

Questo WebLab nello specifico è dedicato al disegno, alle illustrazioni e a tutta la produzione per immagini. L'intento è quello di fornire a editor, redattori, traduttori, autori, insegnanti, librai e bibliotecari uno sguardo d’insieme sulla storia attuale dell’illustrazione e del fumetto nel mercato italiano, insegnando come nasce un libro di questo genere e affrontando argomenti tecnici ed estetici.

Programma:

Tre incontri sull'illustrazione con Paola Formica.

Lezione 1: chi è l’illustratore?

- La professione dell’illustratore: chi è e cosa aspettarsi
- Le caratteristiche individuali: stile unico o versatilità?
- Gli ambiti dell’illustrazione: illustratori per bambini e per adulti
- Valutare un portfolio

Esempi dalla vita professionale dell’insegnante: Paola Formica.

Lezione 2: tipologie e generi

- Narrativa illustrata: tipologie di libri illustrati per bambini
- Il libro illustrato; l’albo illustrato; il silent book
- Il rapporto testo-immagine
- Approfondimento sui silent-book

Lezione 3: progettazione per immagini

- Progettare e valutare (albo illustrato/silent book): come nasce un progetto, l’idea, il target, i contenuti
- Aspetti tecnici e l’oggetto libro: formato, carta, copertina
- Il lettore e il contenuto: il modo di raccontare, ritmo e movimento, l’effetto sorpresa
- Il catalogo e la scelte editoriali: libri diversi per editori diversi; le dinamiche tra autore-illustratore-editore

Due incontri su fumetto e graphic novel con Sergio Rossi.

Lezione 1: un po’ di storia del fumetto

- La prima metà del Novecento, la giovinezza del fumetto: dall’arrivo in Italia con il Corriere dei Piccoli a L'Avventuroso, Topolino, Il Giornalino e Saturno contro la Terra
- La seconda metà del Novecento, il fumetto diventa (anche) adulto: Diabolik e il fumetto nero, Linus e le riviste d’autore, Tex e il Corriere dei Ragazzi, i supereroi, la nascita degli autori (Pratt, Magnus, Crepax e altri), gli anni Settanta tra satira e politica (Il Male), Andrea Pazienza e gli anni Ottanta, la caduta delle riviste, Dylan Dog e l’ascesa di Bonelli

Lezione 2: il mercato del fumetto oggi. Dove si trovano i fumetti? E quali fumetti si trovano?

- In edicola: tipi di fumetti, autori, storie, Bonelli, Disney, Panini e altri. Gli allegati editoriali tra novità e ristampe
- In libreria: pro e contro dell’editoria fumettistica libraria; il graal del graphic novel. Le ristampe di storie già edite: catalogo o marketing?
- In rete: fumetti online; dal bit alla carta e ritorno
- Le fiere: Lucca comics e le altre

Struttura e durata

Per questo WebLab sono previsti cinque incontri da 90 minuti. Le lezioni si svolgono dalle ore 19.30 alle 21.00. Ogni incontro sarà interamente registrato e rivedibile in qualsiasi momento (fino a 30 giorni dopo la fine del corso), quindi in caso di assenza agli appuntamenti dal vivo non si perderà alcun contenuto.
Tutte le lezioni collettive si tengono su nostra piattaforma web; attraverso un semplice link si accede all’aula virtuale. È inoltre disponibile un’area privata del sito langueparole.com dedicata alla raccolta del materiale condiviso dagli insegnanti e utile per scambiarsi opinioni, come luogo per chiarire di dubbi su argomenti del webinar e porre domande agli insegnanti.

In sintesi:

5 lezioni di gruppo

 

Docenti
A chi si rivolge

Il corso si rivolge a chiunque voglia lavorare nell'industria del libro per bambini e ragazzi: editor, redattori, traduttori, autori, illustratori, ma anche altre figure che vogliano approfondire questo mercato, come librai, insegnanti e bibliotecari.

Obiettivi

Comprendere lo stato dell'arte della comunicazione per immagini nell'editoria per bambini e ragazzi. Acquisire le competenze di base per valutare un progetto editoriale illustrato nella sua interezza. 

Costi e come iscriversi

La quota di iscrizione è di Euro 195 + Iva.
La quota dovrà essere versata tramite bonifico bancario oppure tramite PayPal. Per iscriversi è necessario richiedere l'apposito modulo a L&P, all’indirizzo corsi@langueparole.com, oppure chiamando il numero 02.92888626.

Cosa viene rilasciato

Al termine del ciclo di incontri, L&P rilascerà un attestato di partecipazione.

Contatti

Scrivici per qualsiasi informazione relativa al WebLab.