È possibile acquistare la registrazione degli incontri

Terminologia

con Licia Corbolante
 

Gli argomenti del corso

La terminologia può essere un mestiere? Sì, e Licia ci spiegherà cosa fa esattamente un terminologo e in quali campi lavora. La gestione terminologica è però anche una grossa fetta del mestiere di traduttore, sia questo tecnico o editoriale. Sapere esattamente come effettuare una ricerca e come archiviare i risultati trovati è fondamentale per lavorare in modo preciso e professionale.

Programma:

Primo incontro: il terminologo e la gestione della terminologia; cos’è la terminologia; benefici della gestione della terminologia; alcuni principi teorici; profilo del terminologo: professione o ruolo?; ambiti di lavoro; un esempio di workflow; attività terminologiche.

Secondo incontro: attività terminologiche in L1 e L2; il contenuto delle schede terminologiche; estrazione dei termini (accenni); ricerca terminologica; errori e problemi più comuni.

Struttura e durata

Il ciclo di webinar, composto da due incontri da 90 minuti ciascuno. Le lezioni sono interamente registrate e rivedibili in qualsiasi momento. Si tengono su nostra piattaforma web; attraverso un semplice link si accede all’aula virtuale.

Docenti
 
A chi si rivolge

A traduttori, sia esordienti sia esperti, ma anche a persone che lavorano in generale a contatto con la parola scritta.

Obiettivi

Conoscere a fondo il mestiere di terminologo e trasferirne i trucchi anche nel mestiere di traduttori.

Lingue di lavoro:

esempi ed esercizi in inglese

Contatti

Scrivici per qualsiasi informazione relativa al WebLab.