È possibile acquistare la registrazione dell'incontro

La localizzazione for dummies

con Mara Cristina
 

Gli argomenti del corso

"La localizzazione for dummies: chi, come, quando, perché." 90 minuti per fare chiarezza una volta per tutte sui processi di localizzazione soprattutto, ma non solo, nell’ambito della traduzione di software.

Programma:

  • Localizzazione e traduzione: sono la stessa cosa? cosa significa effettivamente localizzare e quale parte riveste la traduzione nel processo di localizzazione? Utilizzo diffuso del termine per indicare semplicemente la traduzione di software.
  • Quali tipologie testuali vengono effettivamente “localizzate” al di là dei software?
  • La localizzazione del software, breve storia.
  • La localizzazione software e le diverse tipologie di testo da affrontare: interfaccia utente, help e manuali. Formati di file, caratteristiche e diversi strumenti utilizzati. Breve dimostrazione con CAT tool.
  • Il mercato oggi; i settori più “floridi”;  altri ambiti della localizzazione.
Struttura e durata

Il webinar ha una durata di 90 minuti. La lezione è interamente registrata e rivedibile in qualsiasi momento. Si tiene su nostra piattaforma web; attraverso un semplice link si accede all’aula virtuale.

Docenti
 
A chi si rivolge

A studenti o neolaureati che si avvicinano al mondo del lavoro e vogliono capire meglio cosa significhi effettivamente localizzare; a traduttori, editoriali e tecnici, già in attività con poca o nessuna esperienza di localizzazione, in particolare nell’ambito della traduzione di software.

Obiettivi

Obiettivo del webinar è quello di fare chiarezza sul processo di localizzazione (cosa significa davvero? O meglio, quante cose può significare? Cosa si fa in pratica, in base al contesto? Chi lo può fare, sempre in base al contesto?), sia in relazione al settore dei software, sia in relazione ad altri generi testuali. Inoltre, l’obiettivo è anche far conoscere le opportunità di lavoro offerte da un mercato “florido” come quello della traduzione in ambito software.


Lingue di lavoro:

esempi ed esercizi in inglese

Contatti

Scrivici per qualsiasi informazione relativa al WebLab.