Iscrizioni aperte

I edizione

Il mercato editoriale per bambini e ragazzi

Con Lodovica Cima

In convenzione con ACTA

3, 5, 12 aprile 2018 alle 18.00
16 aprile alle ore 13.00

Gli argomenti del corso

Langue&Parole lancia la Scuola del libro per bambini e ragazzi, un percorso di formazione interamente dedicato a chi voglia lavorare, con ruoli e mansioni diverse, in questa affascinante nicchia del settore editoriale. Si incomincia con un corso di base, necessario per qualunque figura: traduttori, autori, illustratori, ma anche librai, insegnanti e educatori. Uno sguardo al mercato italiano e a quello estero, con l'individuazione di generi e sottogeneri, fasce d'età e nozioni psico-pedagogiche.

Nel corso dell'anno tanti altri titoli per la formazionie degli specifici ruoli!

Programma:

• Uno sguardo al mercato italiano ed estero. I mondi dei bambini. La lettura.
• Definire generi e prodotti. Il destinatario e il tipo di lettura.
• Progettazione editoriale: il metodo e la visione. Collane e one shot
• Editoria pop e letteratura insieme per creare lettori.

Struttura e durata

Per questo WebLab sono previsti quattro incontri da 90 minuti. Le lezioni si svolgono dalle ore 18.00 alle 19.30 (tranne l'ultima, che sarà alle 13.00), sono interamente registrate e rivedibili in qualsiasi momento (fino a 30 giorni dopo la fine del corso), in caso di assenza non si perderà alcun contenuto. Tutte le lezioni collettive si tengono su nostra piattaforma web; attraverso un semplice link si accede all’aula virtuale. I partecipanti potranno sottoporre all'insegnante i loro dubbi più ricorrenti.

In sintesi:

4 lezioni di gruppo

Docenti
 
A chi si rivolge

Il corso si rivolge a chiunque voglia lavorare nell'industria del libro per bambini e ragazzi: traduttori, autori, redattori, editor, illustratori, ma anche librai, insegnanti e educatori.

Obiettivi

L'obiettivo è fornire uno sguardo generale sul mercato italiano ed estero, individuando mode, generi, ruoli editoriali, e fornendo basi psico-pedagogiche per poter meglio comprendere il linguaggio e i contenuti adatti a ogni fascia d'età.

Costi e come iscriversi

La quota di iscrizione è di Euro 140,00 + Iva fino al 2 marzo 2018, e di Euro 160,00 + Iva dal 3 marzo al termine delle iscrizioni. Iscrivendosi anche al laboratorio "Scrivere per bambini" si otterrà uno sconto del 10% sul valore complessivo dei due corsi. La quota di partecipazione dovrà essere versata tramite bonifico bancario o paypal.
Per iscriversi, è necessario richiedere il modulo a L&P, all’indirizzo info@langueparole.com, oppure chiamando il numero 02.92888626.

Cosa viene rilasciato

Al termine del ciclo di incontri, L&P rilascerà un attestato di partecipazione.

Iscrizione
€ 160
(+ Iva)

Richiedici il modulo

Sconti
fino al 2 marzo 2018
€ 140 (+ Iva)

Iscrivendosi anche al laboratorio "Scrivere per bambini" si otterrà uno sconto del 10% sul valore complessivo dei due corsi.

Contatti

Scrivici per qualsiasi informazione relativa al WebLab.